Canaria nasce nel 1945 come società editrice e comincia a dedicarsi alla discografia nel 1970 a seguito della fusione con Studio7 del Dott. Augusto Guzzo. La sua sede storica si trova in una delle zone più caratteristiche di Napoli, in via S. Lucia 20, a pochi passi dalla famosa P.zza del Plebiscito e dal Palazzo Reale. Oltre che in ambito discografico, Canaria si contraddistingue per professionalità nel campo dell'editoria musicale e della sezione DOR (Opere Drammatiche e Opere Radiotelevisive).
Gli anni '80 hanno visto Canaria impegnata in importanti collaborazioni con le più prestigiose etichette indipendenti e multinazionali del settore, che hanno creato registrato e prodotto le loro opere nei suoi studi di registrazione. Molti artisti nazionali ed internazionali vi hanno dunque realizzato le loro produzioni discografiche, tra questi P. Perez Prado, Renato Zero, Pino Daniele, Roberto Murolo, Nicola Arigliano, Edoardo Bennato, Nino D'Angelo, Ruben Calzado e tanti altri.
Con l'avvento degli anni '90, Canaria decide di concentrarsi esclusivamente su lavorazioni in proprio e inizia una lunga serie di accordi di distribuzione e licenze con produttori discografici internazionali, soprattutto del Sud-Est Asiatico. Da allora, molte produzioni Canaria sono presenti su mercati internazionali, come quello Sud-Americano di Brasile ed Argentina, Asiatico della Corea del Sud e Taiwan, ed Europeo di Spagna, Belgio, Svizzera e Germania.
Nel 1997 Canaria riceve un'importante riconoscimento dalla Presidenza della S.I.A.E (Società Italiana Autori ed Editori) venendo premiata con Diploma e Medaglia d'oro per gli oltre 50 anni di brillante attività.
Canaria è oggi conosciuta a livello mondiale, non solo grazie ai propri esclusivi prodotti discografici ed editoriali, ai due studi di registrazione multitraccia analogico e digitale, ma anche grazie all'alta professionalità della struttura in continuo e costante aggiornamento tecnologico e alla partnership con la Orchard Enterprises NY, Inc. e la Believe SAS per la distribuzione dei prodotti Canaria su portali quali ad es. iTunes, Amazon, eMusic, Spotify, Napster.
Oltre all'attività discografica, Canaria da oltre 20 anni mette i propri Studi di registrazione a disposizione della Giustizia collaborando con lo Studio Fonico Guzzo per consulenze foniche ed importanti incarichi peritali per diverse Procure Antimafia e Corti D'Assise su tutto il territorio nazionale.
|
|